Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente è la sezione del sito internet del Comune di Castellaneta dedicata alla libera consultazione, da parte dei cittadini, delle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività dell'ente, consultabili direttamente, senza alcuna necessità di essere identificati tramite nome utente e password.

Le informazioni pubblicate sono in continuo aggiornamento secondo le disposizioni del D.lgs. n. 33/2013 come modificato dal D.lgs. n. 97/2016, relativo al "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".

Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è il Segretario Generale del Comune di Castellaneta, Dott. Paolo Giovanni De Bonis.

La riforma della normativa sulla trasparenza operata con il D. Lgs. 97/2016, che ha modificato parte del D. Lgs. 33/2013 e della L. 190/2012, mira ad introdurre in Italia un vero e proprio Freedom of Information Act (FOIA), in analogia a quanto fatto nei Paesi del Nord Europa ed anglosassoni, richiedendo un profondo ripensamento delle modalità operative e mettendo la trasparenza dell'operato della pubblica amministrazione al centro della propria attività.

L'elemento più rilevante della riforma, tale da indurre le amministrazioni a modificare organizzazione e comportamenti, amplia l'accesso civico, che diviene diritto di ogni cittadino di pretendere la pubblicazione nei siti istituzionali degli atti e delle informazioni da rendere obbligatoriamente pubblici e ottenere gratuitamente dati, informazioni e documenti prodotti.

Accesso Civico

Tramite l'indirizzo di posta elettronica  si potrà esercitare l'accesso civico generalizzato, ai sensi dell'articolo 5 comma 2 del Decreto Legislativo n.33/2013, utilizzando il modulo allegato.

pdf iconaModulo Accesso Civico

Nel caso di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine previsto dalla normativa in materia, da parte degli uffici competenti, il richiedente può presentare richiesta di riesame, al Responsabile della trasparenza.

Per poter conoscere la disciplina dell'accesso civico generalizzato si rinvia al documento di approfondimento (clicca qui).

Accedi alle sezioni