Reddito di Inclusione - ReI

Il Reddito di inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, condizionata alla valutazione della condizione economica.

Verrà erogato dal 1° gennaio 2018 e sostituirà il SIA (Sostegno per l'inclusione attiva) e l'ASDI (Assegno di disoccupazione).

Si compone di due parti:

  1. un beneficio economico, erogato attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta REI);
  2. un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà.

La domanda va presentata dall'interessato o da un componente del nucleo familiare presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Castellaneta. Successivamente: 

Il Comune raccoglie la domanda, verifica i requisiti di cittadinanza e residenza e la invia all'Inps entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione e nel rispetto dell'ordine cronologico di presentazione.

→ L'Inps, entro i successivi 5 giorni verifica il possesso dei requisiti e, in caso di esito positivo, riconosce il beneficio.

Il versamento del beneficio è condizionato all'avvenuta sottoscrizione del Progetto personalizzato e decorre dal mese successivo alla richiesta. Il beneficio economico viene erogato mensilmente attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta REI);

Le domande potranno essere presentate a partire dal 1° dicembre 2017 con le modalità e condizioni descritte nel modulo di domanda allegato.

Modulistica

pdf iconaModulo di domanda

pdf iconaSintesi ReI 

Informazioni e presentazione domande

Orari di apertura al pubblico

LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI'
- 16.00 - 19.00 16:00 - 19:00 -

Contatti

gkHousevia Don Luigi Sturzo (centro polivalente)

gkHouseTel. 099 6615289

gkEmailservizisociali@castellaneta.gov.it