PUMS – AVVIO DEL PERCORSO DI ELABORAZIONE E CONDIVISIONE

PUMS-2

Il Comune di Castellaneta ha avviato il processo di redazione del PUMS - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile - che prevede un percorso di partecipazione aperto alla città e ai soggetti istituzionali e non istituzionali, coinvolti e interessati.

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile è uno strumento di programmazione che serve per individuare i mezzi e le strutture di mobilità alternativa all'uso dell'automobile, oltre che per conseguire gli obiettivi di elevati standard ambientali e di sicurezza, ridurre la congestione e migliorare l'accessibilità alle diverse attività urbane.

Prima della stesura del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile è importante procedere ad uno studio preliminare di fattibilità propedeutico allo stesso PUMS per specificare gli obiettivi, gli indirizzi e gli strumenti per la sua redazione.

Per la costruzione del PUMS è indispensabile la partecipazione "strutturata" dei cittadini, delle organizzazioni, della società civile e delle diverse componenti sociali interessate ai diversi aspetti connessi alla mobilità.

Il processo di partecipazione è parte integrante della costruzione del Piano e sta alla base del riconoscimento delle criticità, della definizione degli obiettivi, della costruzione degli scenari d'azione e della loro valutazione sociale, economica ed ambientale.

Per tali motivi si rende necessario raccogliere, da parte dei cittadini che volessero dare il loro contributo, indicazioni utili alla stesura del PUMS ed e' stato predisposto, in collaborazione con gli uffici comunali e con il tecnico incaricato dello studio di fattibilità, l'allegato questionario.

I cittadini potranno partecipare sia attraverso la modalità telematica che tramite la compilazione cartacea del questionario.

Per la compilazione cartacea, i questionari, disponibili presso gli uffici della Polizia Locale - Castellaneta, in piazza Principe di Napoli; Castellaneta Marina, piazza Kennedy - devono essere consegnati presso gli stessi uffici. E’ possibile effettuare il download del questionario dal link seguente:

pdf iconaSCARICA LA PRESENTAZIONE 

pdf iconaSCARICA IL QUESTIONARIO

pdf iconaSCARICA LA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE PER LA ZTL NEL CENTRO STORICO

Il termine ultimo per la compilazione e consegna dei questionari è martedì 27 maggio 2014.

A coloro che fossero interessati si chiede di rispondere in forma anonima al fine di individuare le principali criticità in materia di mobilità. Si ringrazia per la collaborazione.

Il Sindaco
Avv. Giovanni Gugliotti


QUESTIONARIO PER LO STUDIO DI FATTIBILITA' DEL P.U.M.S.