PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE

PUMS

Adottato con D.G.C. n. 83/2017.

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è uno strumento di programmazione che serve per individuare i mezzi e le strutture di mobilità alternativa all'uso dell'automobile, oltre che per conseguire gli obiettivi di elevati standard ambientali e di sicurezza, ridurre la congestione e migliorare l'accessibilità alle diverse attività urbane.

Dopo l'adozione e prima dell'approvazione definitiva da parte del Consiglio Comunale, si apre la fase della consultazione, in cui i cittadini e gli Enti interessati possono presentare osservazioni. L'Amministrazione Comunale le esamina e le valuta per poi predisporre gli atti conclusivi da sottoporre al Consiglio Comunale per la definitiva approvazione.

DOCUMENTI

pdf icona01. Relazione Generale

pdf icona02. All. 1 - Incidentalità

pdf icona03. All. 2 - Indagini traffico

pdf icona04. All. 3 Rapporto preliminare VAS

pdf icona05. Tavole interventi

pdf icona06. Modulo osservazioni PUMS

A CHI È RIVOLTO

  • Tutti i cittadini possono presentare osservazioni al P.U.M.S. entro il termine di giorni 30.

TERMINI, SCADENZE, MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

  • Dalla data di pubblicazione sul sito decorrono 30 giorni, durante i quali ogni cittadino può prendere visione del PUMS e presentare eventuali osservazioni. Le osservazioni possono essere presentate:
  • Il termine ultimo per la presentazione delle osservazioni è lunedì 17 luglio 2017 compreso (in caso di invio postale fa fede il timbro postale).
  • Gli elaborati del PUMS possono essere consultati, oltre che in questa sezione del sito internet del Comune di Castellaneta, anche presso il presso il Comando di Polizia Locale, in piazza Principe di Napoli.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

  • Oltre al modello predisposto, i cittadini possono allegare alle osservazioni tutti i documenti e gli allegati che ritengono utili.

TEMPI E ITER DELLA PRATICA

  • I cittadini possono conoscere l'esito delle osservazioni consultando la delibera di Consiglio Comunale che, alla fine di tutta la procedura, approva definitivamente il PUMS.

A CHI RIVOLGERSI

  • Comando di Polizia Locale

Responsabile dott. Paolo Larizza 
Telefono: 0998497219
e-mail: capoarea.ottava@castellaneta.gov.it