SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE

codice giallo protezione civile castellanetaLIVELLO DI ALLERTA: ORDINARIO

FINO ALLE ORE 18 DI MARTEDÌ 16 OTTOBRE

pdf iconaMessaggio corrente del Servizio di Protezione Civile della Regione Puglia

La Marina

Castellaneta ha un'importante frazione marina che si estende per circa 9 km lungo il litorale jonico. Essa comprende, oltre Castellaneta Marina, i territori di Termitosa e Riva dei Tessali, rinomati per la presenza di importanti villaggi turistici.

L'arenile è costituito da sabbia molto fine, dune e macchia mediterranea. Il territorio che si estende fino alla foce del fiume Lato è una riserva naturale.

Discoteche, centri commerciali, campi da golf, parchi divertimenti, maneggi, hotels, ristoranti, rendono Castellaneta Marina meta ideale per le vacanze estive.

Il mare cristallino e la sabbia finissima contribuiscono alla sua unicità.

La tipologia urbanistica è caratterizzata da ville circondate da ampi giardini, completamente immerse nel verde. Gli insediamenti nella marina sono sorti negli anni sessanta a seguito di un'opera di bonifica della zona, grazie a illuminati funzionari pubblici che si sono attivatiper lo sviluppo della cittadina balneare: il Sindaco Semeraro, Achille Fabrizio e altri contribuirono alle opere pubbliche di urbanizzazione nonché all'insediamento di una colonia estiva e dei primi stabilimenti balneari.

I nomi delle strade ricordano la corsa allo spazio degli anni in cui la frazione è sorta: si riferiscono alla geografia lunare, ai nomi degli astronauti statunitensi e russi o dei veicoli e missioni spaziali.