La Marina

Copia di IMG 4474Immersa nel Bosco Pineto, Castellaneta Marina è una località balneare tra le più apprezzate del golfo, grazie ai fondali trasparenti e bassi, i numerosi servizi e le ospitali strutture ricettive.

Nata negli anni Sessanta, la graziosa località si sviluppa tra viale dei Pini e lungomare degli Eroi, raccolta intorno a piazza Selene e piazza Kennedy, popolato ritrovo notturno. Vasco Rossi ha scelto proprio Castellaneta Marina come suo buen retiro.

Intorno alla costa, la vegetazione si fa lussureggiante e, tra cespugli aromatici e muretti a secco, si ritrovano le sinuosità delle dune fossili ed il bosco costiero formato da una pineta di pini d’Aleppo. Di grande interesse naturalistico è la foce del fiume Lato, dove si possono ammirare molte specie di uccelli tra cui l’airone, il germano reale, la cicogna bianca e, ancora, il pettirosso, la capinera, il cuculo ed il picchio rosso.

Nei pressi si erge la Torre Lato, vedetta costiera del XVI secolo, punto di osservazione e difesa dalle incursioni saracene.

Il litorale è dotato di parchi divertimenti, discoteche, centri commerciali, campi da golf, maneggi, hotel e ristoranti, per rendere ancor più gradevole il soggiorno sulle spiagge di sabbia finissima, premiate con la Bandiera Blu.

LINK
Mappa

L’elenco delle spiagge:

1 - Posidonia

2 - Pino d’Aleppo

3 - Tellina

4 - Stella di Mare

5 - Libellula

6 - Mirto 

7 - Melograno

8 - Giglio di Mare

9 - Cavalluccio di Mare

10 - Capinera

11 - Cola Cola

12 - Caretta Caretta

13 - Tamerice

14 - Pepe Rosa

15 - Pettirosso

16 - Upupa

17 - Cicala

18 - Ginepro

19 - Rosmarino

20 - Liquirizia