Il Sindaco

A seguito dell'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale, del 6 e 7 Maggio 2012 (e relativo ballottaggio del 20 e 21 maggio 2012) è stato proclamato eletto Sindaco il candidato l'Avv. Giovanni Gugliotti (PDL).

Giovanni Gugliotti Sindaco di Castellaneta

Orari di Ricevimento

LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA
* * * 09.30 - 13
16 - 18
* * *
* su appuntamento

Contatti

gkHousePiazza Principe di Napoli - Castellaneta

gkEmailsindaco@castellaneta.gov.it


SCHEDA

L’Avv. Giovanni Gugliotti nasce a Gioia del Colle il 19.05.1976 e risiede a Castellaneta dove è vissuto sin dalla nascita. Si sposa nel 2010 con la propria compagna sin dai tempi del liceo, Gianna.

GLI STUDI

Nel 1995 consegue la maturità presso il liceo scientifico “G.B. Vico” di Laterza (Ta) con votazione di 58/60.
Nel 1999 ottiene l'attestato di specializzazione professionale post – diploma di “Consulente in tecniche per la valorizzazione del patrimonio culturale: Sezione della comunicazione” alla fine di un corso riconosciuto dall’Unione Europea e dal Ministero della P.I.

Nel 2006 si laurea in giurisprudenza, con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Bari, presentando la tesi in diritto amministrativo e nel 2008 perfeziona i propri studi conseguendo il Diploma di Specializzazione post – laurea in Professioni Legali.

Nel 2007 si iscrive nel Registro dei Tirocinanti Revisori Contabili presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Nel 2009 diventa Avvocato superando brillantemente gli esami di abilitazione all'esercizio della professione.
 
IL LAVORO

Dal 1995 al 2000 ha lavorato, per il periodo estivo, presso il corpo forestale dello stato con contratto a tempo determinato in qualità di responsabile di zona per la sorveglianza anti – incendi boschivi.

Nel 2001 lavora per la Comunità Montana della Murgia Tarantina, con contratto a tempo determinato, con mansioni di responsabile per la prevenzione del patrimonio naturale.

Dal 2002 al 2004 lavora presso l’Amministrazione Comunale di Castellaneta come istruttore amministrativo e in particolare rivestendo il ruolo di segretario particolare del Sindaco.

Nel 2005 a seguito di concorso per esami viene assunto in servizio presso il Comune di Turi ed a seguito di mobilità intercompartimentale viene trasferito presso l'I.N.P.S. di Taranto dove a tutt'oggi è in servizio.
 
LA POLITICA
 
Sin da giovane si è sempre distinto per la forte passione per la politica, trasmessagli dal caro padre Antonio, consigliere del comune di Castellaneta per la DC, e cofondatore della sezione Castellanetana di Forza Italia.

La sua piena disponibilità e continuo prodigarsi per gli altri, lo portano ad essere eletto, per tre anni consecutivi rappresentante d'istituto del Liceo Scientifico da lui frequentato.

Nel 1995 inizia a militare in Forza Italia.

Nel 2007 viene eletto consigliere comunale a Castellaneta risultando il più suffragato degli eletti con ben 502 preferenze. Diventa pertanto Presidente del Consiglio Comunale di Castellaneta.

Alle Elezioni Provinciali del 2009 diventa Consigliere della Provincia di Taranto raccogliendo circa 4mila preferenze in suo favore che lo portano ad essere il secondo fra i più votati nella competizione elettorale.
 
Nel 2012 viene eletto Sindaco di Castellaneta al ballottaggio con il 57,43% delle preferenze.
Nel 2017 viene eletto Sindaco di Castellaneta, per il secondo mandato, con il 61,17% delle preferenze al primo turno.